Al momento stai visualizzando Infezione da tubercolosi latente e attiva: la diagnosi con il Quantiferon test

Presso il nostro laboratorio di analisi per la diagnosi differenziale fra tubercolosi polmonare attiva ed infezione da micobatteri non tubercolari e per individuare un’infezione tubercolare latente nei soggetti maggiormente a rischio, effettuiamo il Quantiferon Test.

Il Quantiferon Test è un esame del sangue che consente di misurare la quantità di interferone gamma prodotta dai linfociti T e dai monociti di un soggetto in risposta ad una stimolazione con antigeni del Mycobacterium tuberculosis.

Cos’è la tubercolosi

La tubercolosi (TB) è una malattia infettiva contagiosa che si trasmette per via aerea, da persona a persona. Questa infezione è causata dai batteri Mycobacterium tuberculosis che possono diffondersi nell’aria in goccioline quando una persona con tubercolosi tossisce, starnutisce, ride o parla.

In passato, la tubercolosi era una delle principali cause di morte. Oggi grazie al miglioramento delle condizioni di vita e ad attività di prevenzione la diffusione della tubercolosi è diminuita, soprattutto nei Paesi industrializzati.

Infezione da tubercolosi latente e attiva, le differenze

Infezione da tubercolosi (TB latente)

La tubercolosi latente (TB latente) si verifica quando un individuo ha i batteri della tubercolosi nel proprio corpo ma non sviluppa sintomi. In questo caso, si sviluppa un’infezione ma non una malattia attiva. La malattia da tubercolosi attiva (TB attiva), invece, si sviluppa quando il sistema immunitario non è in grado di contrastare la diffusione dei batteri. Ciò si verifica quando il sistema immunitario è indebolito a causa di una malattia o dell’uso di determinati farmaci. A prescindere che la tubercolosi sia latente o attiva è fondamentale avviare un percorso terapeutico.

Sintomi di un’infezione da tubercolosi

Si consiglia di consultare il proprio medico in caso di:

  • una tosse persistente, della durata di almeno 3 settimane
  • catarro, che può contenere sangue, quando si tossisce
  • una perdita di appetito e di peso
  • una sensazione generale di stanchezza e di malessere
  • gonfiore al collo
  • febbre
  • sudorazioni notturne
  • dolore al petto

Trattamento

Il trattamento per la tubercolosi dipende da diversi fattori: età e salute del paziente e dal tipo di infezione (tubercolosi latente o attiva) ma è bene sottolineare che grazie alla diagnosi precoce e all’assunzione di antibiotici appropriati, oggi la tubercolosi è curabile.

Per effettuare il test del Quantiferon presso il nostro laboratorio di analisi, ad Agropoli e San Marco di Castellabate, clicca qui oppure prenota online.