You are currently viewing Test gratuito del sangue occulto nelle feci

L’istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli per rispondere alle esigenze dei cittadini e garantire un costante livello di prevenzione, offre la possibilità di effettuare gratuitamente il test del sangue occulto nelle feci.

Il test, semplice e non invasivo, permette di rilevare l’eventuale presenza di sangue (invisibile ad occhio nudo) all’interno delle feci. Il sangue nelle feci può essere uno dei primi indicatori di alcune gravi patologie quali: ulcere duodenali e gastriche, varici esofagee, coliti ulcerose, morbo di crohn, polipi intestinali, diverticoliti o fistole anali. Risulta efficace anche per lo screening del tumore del colon retto.

I dati relativi alla ricerca del sangue occulto nelle feci testimoniano che in media, per ogni 100 persone, 5 risultano positive (dati AIRC – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro). Tale esame è consigliato dal Ministero della Salute ogni due anni nelle persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

È possibile effettuare il test del sangue occulto nelle feci dal lunedì al venerdì nella sede di Agropoli in via estate 31 (contrada Moio) e a San Marco di Castellabate in via Torretta.