La Patologia clinica ha per oggetto lo studio delle malattie; in particolare studia i processi morbosi con l’intento di individuare le cause che li determinano avvalendosi, tra l’altro, di esami analitici di Laboratorio eseguiti su materiale prelevato dall’ individuo malato.

L’Istituto Santa Chiara esegue analisi di primo livello e analisi più complesse su sangue e altri liquidi o materiali organici finalizzate alla diagnosi di patologia d’organo, di apparato e del metabolismo. Esegue analisi per il monitoraggio dei farmaci nel sangue, per ridurne la tossicità e garantire il mantenimento dei livelli ottimali per la terapia.

Quale “vision”, la Struttura si pone di sviluppare processi organizzativi basati su piattaforme analitiche ad elevata automazione per favorire processi di consolidamento e ridurre i tempi di risposta clinica; di sviluppare applicazioni ed integrazioni informatiche di telemedicina tra i presidi, anche per un’integrazione del servizio di reperibilità aziendale multipresidio e tra aziende, per il miglioramento dell’efficienza produttiva e alla crescita professionale del personale.

CatturaClicca qui per scaricare il repertorio prestazioni patologia clinica. Si consiglia di  consultare questa pagina per controllare se l’esame da effettuare richiede una preparazione preliminare.