You are currently viewing Campagna di comunicazione “La Salute della Donna” (HPV Test)

Il Papillomavirus umano (HPV) è la più comune infezione virale del tratto riproduttivo. Stando agli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), colpisce fino all’80% delle donne sessualmente attive nel corso della vita e il 50% degli uomini. Sono stati identificati più di 100 tipi di HPV, la maggior parte dei quali causa lesioni come le verruche comuni. Nei casi più gravi può essere responsabile di numerose patologie e tumori, come quello al collo dell’utero. In Italia si verificano ogni anno circa 3500 nuovi casi di carcinoma della cervice uterina e 1500 decessi. La trasmissione avviene quasi esclusivamente per via sessuale.

Per questo motivo è necessario sottoporsi a screening periodici, tra i quali spicca l’HPV – DNA Test, sia per l’alta sensibilità del metodo sia per l’innovativa tecnica in Biologia Molecolare. Questo esame permette di rilevare la presenza del virus HPV prima ancora che le cellule dell’utero presentino modificazioni visibili al Pap Test.

Che cos’è?

Consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero. Queste vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Il test può essere eseguito da tutte le donne, non è doloroso e non comporta rischi.

Cosa offriamo

L’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara, punto di riferimento nella diagnostica di agenti patogeni infettivi, per incentivare le pazienti all’effettuazione dei controlli offre uno sconto del 35% sull’Hpv Test (disponibilità limitata).

Prenota il test di screening o richiedi maggiori informazioni compilando il form qui oppure contattandoci al numero di telefono 0974 822282